Measure what matters

Measure what matters

Measure What Matters: The Simple Idea that Drives 10x Growth

di John Doerr

Considerato il testo di riferimento sugli OKR, questo libro è una guida fondamentale per ogni leader che voglia implementare un sistema di goal-setting orientato ai risultati. Doerr, attraverso i casi studio di giganti come Google e Intel, dimostra come questo framework possa creare allineamento, disciplina e una cultura di eccellenza in qualsiasi organizzazione.

Approfondimento

Bestseller del new york times “per chiunque sia interessato a diventare un manager migliore”.

Nel 1999, il leggendario capitalista di rischio John Doerr investì quasi 12 milioni di dollari in una piccola startup che aveva una tecnologia incredibile, energia imprenditoriale e ambizioni altissime, ma nessun vero piano aziendale. Dopo aver implementato il sistema di obiettivi e risultati chiave (okr) di Doerr, l’azienda è cresciuta in modo esponenziale. Oggi, quella stessa startup, Google, ha una capitalizzazione di mercato superiore a 600 miliardi di dollari.

Doerr ha introdotto gli okr in più di cinquanta aziende, aiutando i giganti della tecnologia e le organizzazioni benefiche a superare tutte le aspettative. Nel modello okr, gli obiettivi definiscono ciò che cerchiamo di ottenere e i risultati chiave sono il modo in cui verranno raggiunti quegli obiettivi di massima priorità. Concentrano gli sforzi, favoriscono il coordinamento e migliorano la soddisfazione sul posto di lavoro. Per la prima volta in measure what matters, doerr condivide casi di studio dietro le quinte per dimostrare l’agilità e la crescita esplosiva che gli okr hanno stimolato in così tante organizzazioni leader.

Con una prefazione di Larry Page e contributi di Bill Gates, questo libro ti mostrerà come raccogliere dati tempestivi e pertinenti per monitorare i progressi, per misurare ciò che conta. Aiuterà qualsiasi organizzazione o team a puntare in alto, muoversi rapidamente ed eccellere.